Escursioni in Valle Maira

CLIMBING - VIA FERRATA

Mountain Bike

HIKING - TREKKING da Camoglieres

 

“Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo”. Emilio Comici

 

Circondati da grandiosi panorami alpini, siamo nella patria dell'escursionismo in estate, dello scialpinismo e delle racchette da neve in inverno. Tante le attività che la Locanda del Silenzio mountain camp può mettere a disposizione dei clienti con percorsi personalizzati grazie a guide alpine e naturalistiche.
 

  • Percorsi Occitani
  • Percorsi a Camoglieres: sentiero dei Ciclamini, sentiero Crocetta Soprana, sentiero della Corona dei Magi, sentiero dei Camosci, tour dell’Agnelliera, tour del Monte Rubbio
  • Via ferrata e ponte tibetano
  • Palestra di roccia
  • Vie di arrampicata


La frazione di Camoglieres si trova nel Comune di Macra in provincia di Cuneo e sorge a 992 metri sul livello del mare. I boschi alle spalle dell’abitato, presentano un ottimo esempio di geomorfologia carsica superficiale, con torrioni, incisioni vallive, antri cavernosi e risorgenze basali. Il Comune di Macra conserva numerose testimonianze di vita rurale alpina e di una storia legata non soltanto, come per il resto della valle, all’appartenenza al marchesato di Saluzzo, ma anche al più antico insediamento cristiano fondato dai monaci di Oulx nella prima metà del XII secolo che inserisce il Comune oltre che nei percorsi occitani nel programma Mistà-Chiese nelle valli del Marchesato di Saluzzo.

 

Link consigliati

www.percorsioccitani.it

www.ghironda.com
 

Percorsi in Valle Maira

"Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima." Julius Kugy


La Valle Maira si trova a sud-ovest del Piemonte, in provincia di Cuneo e solca trasversalmente la catena montuosa delle Alpi Cozie. Partendo dalle colline di Busca, il comune più a valle, si arriva alle splendide montagne di Acceglio percorrendo il fiume Maira da cui prende il nome la valle che si estende per circa 60 chilometri: il territorio è formato da 14 comuni con numerose frazioni e borgate. Una valle in cui la bellezza della natura e la cultura e le tradizioni la rendono il luogo ideale per chi cerca la tranquillità di vivere a contatto con la flora e la fauna in un ambiente ancora incontaminato, come per chi cerca avventure e attività escursionistiche e turistiche che lasciano in chi le vive ricordi indelebili.
 

  • Percorsi Occitani
  • Percorsi Mistà
  • Collegamenti con i percorsi di mountain bike
  • Sci alpinismo e racchette d’inverno

 

Link consigliati

www.vallemaira.cn.it
www.infotrekking.it
www.vallemaira.de
www.montagna.provincia.cuneo.it
www.turismo.provincia.cuneo.it